Trimestrale

Faccio l’agente. L’agente di commercio. Non conta cosa vendo, lo vendo e basta. Un catalogo, un listino. Un elenco clienti: Da ampliare eh? Mi raccomando! Con questi non ci sopravvive…. Le provvigioni, trimestrali, a saldo avvenuto: Sul maturato, non sul fatturato… Niente insoluti eh?! Il resto, io. Auto, spese, chilometri, nervi. Per le Aziende, sono un affare. Guadagno solo se vendo. Una via d’uscita dalla fabbrica, pensavo. Bei vestiti, orari elastici. All’inizio. Poi capisci: Dodici ore! Sono in macchina dalle 6. Non mollo mai, Andrea… sempre addosso ai clienti, altrimenti ordinano alla concorrenza, porc… Scusa… Sii? Mi dica… un attimo… ciao, ho una chiamata sotto… Gli altri, i colleghi, sognano vite diverse, da anni 80: La cambio, faccio un leasinghino, maxirata e via, neanche me ne accorgo… Invece: Non si vende un cazzo…! Non ci sono soldi! Brucio gasolio e basta…! Siamo mentitori di professione. A noi stessi, per primi. Creativi del nulla. Esistiamo se vendiamo: Sorrisone… Buongiorno, come sta’? …il cliente sbuffa, ma lei deve passare tutte le settimane? Se ho bisogno chiamo in ditta… è uguale… no!? No, stronzo… non è uguale… penso… fammi scrivere l’ordine, devo vendere io… se chiami pensano che cazzeggio… Uno che non va dai clienti, non serve… Via, la prossima volta ordinerò a lei… Certo… potrei anche… farlo ora… Ma no… mese prossimo… Mi capisce, vero? Ti capisco, ti capisco… Se mi fanno fuori perché non vendo, niente cortei solidali. Chi ci andrebbe? Voi rappresentanti, siete inaffidabili… Sua moglie è dipendente, no? E il padre? Pensionato? Perfetto! Me li mandi…! Me lo dicono tutte le volte che chiedo un anticipo, in banca. Si, perché, vorrei vedere voi, a vivere così. Ogni tre mesi.

Annunci

23 pensieri su “

  1. Non sempre Rasp… diciamo che questo è il sommario di varie esperienze.
    L’ho mandato al concorso Ora…lavora! indetto da Musica di Repubblica e Scuola Holden.
    Descrivere il lavoro in 30 righe e 1800 battute.
    and

  2. andrè è bellissimo, scusa non ho pensato a te, ma al protagonista agente e secondo me è un pezzo geniale. bravo sara entusiasta della scrittura.

  3. Mmmh, volevo arrendermi, di fronte al tuo stringente ragionamento sulla sorpresa, ma se mi dici così’ non posso 🙂 Dai un altro solo piccolo indizio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...