Rassegna stampa

Molto dispiaciuto della vicenda Gasquet, mi avvicino al chiosco dei giornali per rendermi conto delle mazzate che il povero "braccio d’oro" francese riceverà da certo giornalismo sportivo finto, fintissimo-bacchettone. Compro due quotidiani nazionali, quello dove pubblica il vecchio "scriba" del tennis, la Stampa dell’ottimo Semeraro e la Gazzetta. Entro al bar e occupo un tavolo, gettandoci sopra le chiavi dell’auto e i giornali. Vado a ordinare qualcosa da mangiare. Fatto l’ordine alla ragazza  dietro il banco, torno al tavolo: la Gazzetta è sparita. Mi guardo intorno e vedo un signore due tavoli oltre il mio che pranza beatamente, sfogliando  e sgualcendo il mio non più intonso giornale. "Scusi", faccio…" il giornale è mio… l’avevo lasciato su quel tavolo…"

Mi guarda a malapena: "il giornale è di tutti, ora lo leggo, poi glielo passo…" e riprende a mangiare. Immagino pensi che sia il quotidiano del bar, anche se, ripiegato insieme ad altri due giornali e con cose personali deposte "sopra" a mò di guardia, qualche dubbio sulla proprietà avrebbe dovuto sortirlo. Insisto:

"Volevo dire: il giornale è mio, nel senso che l’ho comprato poco fa in edicola, non è del bar, e gradirei leggerlo ora…"

"E allora…! esclama… "neanche un attimo… tenga, tenga…", mi risponde scocciato come se subisse un abuso. Alza il piatto e spinge via il quotidiano già deflorato da recenti schizzi di ragù. "Credevo ne leggesse uno alla volta", sibila alle  mie spalle mentre vado verso il tavolo. Tutto il bar pensa che io sia "lo" stronzo.

Annunci

5 pensieri su “

  1. Ahah, capita anche a me quando compro il giornale e vado a leggerlo al bar. Puntualmente si avvicina qualcuno che mi dice: “me lo dà quando ha finito?” Però non è mai successo che me lo soffiassero da sotto il naso..

    R4

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...