Super Eroi e Super Spettatori

Sarebbe stato molto difficile, per me e per il mio compagno di visioni, percepire il senso profondo e i complessi incroci della sceneggiatura di Hellboy 2: The Golden Army, il nuovo film di Guillermo del Toro. Oscuri intrecci di trame del tipo: i buoni contro i cattivi, il re buono e il principe cattivo che vuole prenderne il trono, il mostro che si innamora della  bella principessa. Fortuna che dietro di noi c’era il Super Spettatore. Ad alta voce, per tutta la durata del film ci ha deliziato con commenti degni di un Mereghetti, fornendo a noi poveri ignoranti perle come: "che manona!… ora scatta la rissa…! e questa chi è?… che botta…! stai a vedere che si innamora della principessa…. E anche (con tempismo perfetto): "qui ci vuole il bacio".  Avremmo voluto ringraziarlo di persona ma ci ha steso col giudizio finale durante i titoli di coda: "l’hanno fatto troppo surreale", ha detto. Illuminante.

Annunci

5 pensieri su “

  1. Siamo il paese nel quale ognuno ha un’opinione su tutto e non si fa scrupolo di ostentarla a sproposito o nelle situazioni meno opportune. Io quelli che parlano al cinema li prenderei a pedate nel culo, per essere chiari. Personalmente sono per la reintroduzione delle maschere, poiché è dimostrato, purtroppo, che non siamo capaci di comportarci civilmente se non in presenza di un “carabiniere”.

  2. Concordo in pieno…! la maschera era un deterrente abbastanza efficace con quella pila che ti illuminava facendoti sentire in fallo. Ed erano le vittime predilette degli scherzi. Altri tempi, da italietta per bene, oggi bisogna stare attenti a qualsiasi frase… volano coltellate per un niente…

  3. Dirò un’ovvietà, ma la società italiana, nel suo insieme, è veramente peggiorata. Dovessimo trovarci in una situazione di impoverimeto come, che so, quella argentina, non sapremmo fronteggiarla. Non abbiamo ancora interiorizzato l’idea dell’impoverimento progressivo.

  4. Come al solito hai ragione. Sono sempre stato della convinzione che in un’eventuale situazione tipo argentina, l’italia sguazzerebbe nel sangue.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...